logo_capomannu_cp.jpg

 

 

Kite surf a CapomannuKITE SURF
E’ stato definito, e non a torto, lo sport del millennio. Fu Bruno Legaignoux che negli anni ottanta inventò questo straordinario sport, un aquilone costruito con una struttura gonfiabile capace di sviluppare una forza traente. Inizialmente utilizzata come vela per catamarano in breve tempo si dimostrò molto più divertente e funzionale se abbinata ad una tavola da surf. Grazie alla manovrabilità dell’aquilone (kite) è, infatt,i possibile navigare in acqututteleandature bolina compresa (risalire il vento) e con grande facilità, anche senza onde, si possono spiccare salti ed eseguire evoluzioni aeree a diversi metri di altezza. Di recente nelle gare di coppa del mondo è stata creata la disciplina dell’Hang Time. Consiste nell’effettuare un salto rimanendo il maggior tempo possibile in aria. L’incredibile record raggiunto nell’ultima gara di Leucate in Francia per il Mondial du Vent 2001 è di 8.775 secondi. Sebastien Cattelan è l’atleta francese che con un kite di 11.5 mq, una tavola di 140 cm ed una intensità di vento di circa 40 nodi ha ottenuto questa incredibile prestazione. Abbiamo parlato dell’estremo, in pratica delle competizioni di Coppa del Mondo. Il kitesurf è anche e soprattutto uno sport per tutti. Sono sufficienti 10 nodi, normale vento termico, per divertirsi e cominciare a saltare. Il kitesurf non va considerato un gioco od un hobby qualunque, è uno sport vero e proprio, completo e appassionante, come tale ha delle regole che vanno conosciute e rispettate. Per questo è necessario frequentare un corso in una scuola specializzata, in grado di informare sulla sicurezza e la metodologia corretta per l’avvicinamento a questo sport.CORSI KITE

Frequentare un corso è il primo passo per un apprendimento in sicurezza di questo meraviglioso sport. Contatteci e vi daremo i giusti riferimenti delle scuole che effettuano  i corsi nella nostra zona.

Basic
Il corso base consiste nell’avvicinamento al kite (due cavi) e nell’apprendimento delle conoscenze di base sulle condizioni atmosferiche e meteomarine, prendere confidenza con l’ala e le relative tecniche di utilizzo, l’avvicinamento all’acqua con body drag e infine con la tavola. In particolare: nozioni di base di meteorologia; materiali, tipi di tavole, di ali e condizioni di utilizzo; a terra tecnica di volo con aquilone scuola e controllo no power; a terra sicurezza e prevenzione; a terra tecnica di volo con kite e derapage, controllo con trapezio; in acqua body drag (eventuale appoggio natante); in acqua partenza con tavola (eventuale appoggio natante).
Advanced
Il corso avanzato consiste nell’apprendimento della tecnica della navigazione e dell’uso dei materiali più complessi e performanti. In particolare: utilizzo del kite a quattro cavi, utilizzo del depotenziatore; tecnica di rilancio dell’aquilone dall’acqua; navigazione con tavola direzionale, bolina cambi di direzione.
Expert
In questo corso avanzato saranno apprese le tecniche del salto, l’uso delle diverse tavole: wakeboard, bidirezionale, e alcune manovre del free style. Ogni corso sarà strutturato secondo la bravura dell’allievo.

LINKS UTILI

www.photodream.it

http://www.eurosurfrental.com/italy/apartment/tamarix/sardinia

Surf a CapomannuSURF

La zona del Sinis ed in particolare quella di Capo Mannu offre agli appassionati di questa disciplina innumerevoli spots. Le condizioni per la pratica del surf sono però, in questa zona, molto radicali. Ed è per questo motivo che consigliamo, a chi deve entrare in acqua per la prima volta, di rivolgersi ad una scuola o a chi ha già esperienza di queste onde. L

CORSI SURF

Condizioni meteo permettendo le lezioni si basano su di una serie di appuntamenti individuali di teoria e di pratica in mare dove apprendere i primi rudimenti del surf da onda; la tecnica del “paddling”, il corretto assetto sulla tavola, la posizione di galleggiamento, correnti e tecnica di attraversamento delle onde, “duck-dive”, sicurezza in mare. Tutte nozioni che permetteranno all’aspirante surfer di affrontare il mare e le sue onde in condizioni di sicurezza.

CORSI WINDSURF

cesare_first_ws_capo.jpgNon è neccesario che ci sia una grande mareggiata per divertirsi…Una leggera brezza, una giusta attrezzatura, la magnifica baia di Mandriola  saranno le combinazioni perfette per imparare a scivolare sull’acqua. Bambini, adulti… chiunque può imparare! Per le info siamo sempre al chiosco Naturawentura nel Lungomare di Mandriola.

Richiedi informazioni e/o prenota