Escursioni terra
Nel terra del Sinis
“…portatemi un giorno sulla collina del Sinis, davanti al Mediterraneo, e mettetemi sotto la nuca una conchiglia verde perché la voce del mare mi canti ancora all’orecchio. Ch’io dorma là, tra i lentischi, cisti ed asfodeli, col suono delle onde sull’arenaria, sotto l’ala dei falchi e il volo ampio e molle dei gabbiani…”.
Credo che questo versi con la loro bellezza e profondità rappresentino l’anima di questa affascinante e silenziosa Penisola chiamata Sinis. Un omaggio al grande poeta Peppetto Pau, profondo conoscitore ed amante di questo lembo di terra sospeso tra mare, colline e stagni, permeato come nessun altro luogo di Sardegna di una grande storia.
Il nostro spirito, la nostra passione, il nostro stile di vita, sono improntati alla conoscenza di questa terra per valorizzarla, farla conoscere nel rispetto dell’ambiente e della sua cultura. Abbiamo iniziato a fare di questa passione il nostro lavoro nel lontano 1994, 26 anni di esperienza, migliaia di miglia e chilomentri percorsi in mare ed in terra. Il fascino di questo mare, di questo territorio continua oggi come il primo giorno a darci forza ed entusiasmo. Questo è lo spirito con il quale vi guideremo nelle nostre escursioni.
Itinerari nel Sinis
Trekking, Mountain bike, 4×4 fuoristrada
Il territorio del Sinis si presta ad essere visitato in diversi modi, in base alle vostre esigenze ed ai nostri consigli. Itinerari che vanno dalle due ore alla giornata, a piedi, in fuoristrada, in mountain bike. Visiteremo le importanti aree lacustri di Cabras, l’Oasi Sale Porcus(link); l’Oasi naturalistica del WWF di Seu(link) le candide spiagge di Is Arutas(link vedi mare), Mari Ermi; le imponenti falesie di Su Tingiosu(link vedi mare); l’antico promontorio di Capo Mannu(link vedi mare). Il territorio del Sinis vi stupirà per la la sua unicità, la varietà della sua natura e la ricchezza dei suoi insediamenti archeologici. Possibile spuntino a base di prodotti tipici sardi all’ombra degli ulivi.
La Montagna del Sinis – Il Montiferru
Trekking, 4×4 Fuoristrada
A 20 minuti di macchina dalle turchesi acque del Sinis, inaspettata e poco conosciuta sorge l’imponente montagna del Montiferru. Un massiccio di origine vulcanica che si estende a nord di Oristano, fra la pianura del Campidano e il mare. È un’area coperta da fitti boschi, caratterizzata da maestose formazioni rocciose e dalla grande abbondanza di acqua. Sono numerosi i torrenti, le piccole cascate e le sorgenti, fra cui le famose Siete Fuentes (‘sette fonti’) presso la chiesa romanica di San Leonardo. Chi ama le escursioni naturalistiche avrà forse la fortuna di avvistare un grifone, dei mufloni o i cervi sardi, recentemente reintrodotti nelle foreste demaniali.
La costa è caratterizzata da scure scogliere basaltiche e da falesie calcaree, come quelle di Santa Caterina di Pittinurri e di S’Archittu, che prende in nome da un imponente arco naturale sul mare.
Della presenza umana fin dai tempi più antichi restano numerose tracce, dagli splendidi nuraghi alle tombe dei giganti, alle domus de janas; dell’epoca punica e romana, con i resti di città e terme.