photonaturawentura_4x4tour-copia.jpg

ESCURSIONE NATURA - 4×4 Discovery Sinis - mare (senza pranzo);
Partenza h 09.00/rientro h 13.00; Land Rover 110 9 posti, con aria condizionata; Guida+trasporto. (minimo 5 persone o in esclusiva). Dal promontorio di Capo S. Marco, attraverso il suggestivo paesino di S. Giovanni iniziamo l’itinerario seguendo gli sterrati costieri. Prima tappa all’ Oasi naturalistica di Seu, grande esempio di conservazione ambientale. Proseguendo verso nord costeggiamo le candide spiagge di quarzo provenienti dall’affioramento granitico dell’ Isola di Mal di Ventre. Terminate le spiagge, dopo le vecchie capanne dei pescatori continuiamo il percorso lungo le bianche falesie a picco sul mare chiamate Su Tingiosu. Dopo aver attraversato il paesino di S’Arena Scoada , saliamo nuovamente sul maestoso promontorio di Capo Mannu esempio unico nel mediterraneo di dune sabbiose fossilizzate. Iniziamo a questo punto la strada del ritorno passando attraverso la grande oasi naturalistica di Sale Porcus, dove sarà possibile osservare gli splendidi esemplari di fenicotteri rosa.

ESCURSIONE NATURA - 4×4 Discovery Sinis - mare (con break pranzo);
Partenza h 09.00/rientro h 16.00; Land Rover 110 9 posti, con aria condizionata; Guida+trasporto+grigliata a base di pesce presso capanno in falasco di Porto Suedda (minimo 5 persone). Stesso itinerario di sopra.

ESCURSIONE NATURA - 4×4 Montiferru - montagna Partenza h 09.00/rientro h13.30, oppure h 15.30/rientro h 20.00; Land Rover 110 9 posti, con aria condizionata; Guida+trasporto. (minimo 5 persone o in esclusiva). Partendo dal mare ci dirigiamo verso il monte. Attraversiamo i tipici paesini montani e facciamo una sosta alla selvaggia sorgente di Elighes Artas. Proseguiamo poi lungo la tortuosa stradina che ci porta fino alla sommità vulcanica del Montiferru a 1050 metri. Con un po’ di fortuna sarà possibile avvistare qualche raro esemplare di cervo all’interno dell’area protetta di ripopolamento. Da qui iniziamo la discesa, lungo l’antico sentiero dei pastori attraverso il fitto bosco di sughere e lecci, che ci riporterà al punto di partenza. Da qui iniziamo la discesa, lungo l’antico sentiero dei pastori attraverso il fitto bosco di sughere e lecci dove faremo la pausa pranzo. Lungo rientro sarà possibile fare una sosta presso l’antica coltelleria Mura a S.Lussurgiu.

ESCURSIONE NATURA - 4×4 Montiferru - montagna (con break pranzo) Partenza h 09.00/rientro h16.00. Land Rover 110 9 posti, con aria condizionata; Guida+trasporto+break a base di formaggio e salumi. (minimo 4 persone o in esclusiva). Stesso itinerario di sopra.

ESCURSIONE NATURA - 4X4 Discovery Barbagia - montagna Partenza h08.00/rientro h18.00. Guida+trasporto+entrata Sos Carros e Su Gologone+pranzo. (minimo 6 persone o in esclusiva). Dopo essere giunti ad Oliena , si segue un sentiero panoramico che porta in cima al Monte Corrasi che con i suoi 1463 m rappresenta la vetta più alta del Supramonte. Dopo una breve passeggiata, immersi in una fitta boscaglia di Lecci secolari, si farà un break a base di miele e ricotta, il tutto accompagnato da del pane Carasau e da dell’ottimo Vino Cannonau di Oliena. Si continua quindi lungo una strada a fondo naturale, dominata dai basalti colonnari dell’Altipiano di Su Gullei e che costeggia il Rio Cedrino, per poi arrivare alla Valle di Lanaitto. Visita del Villaggio Nuragico di Sos Carros, la cui fonte sacra, recentemente scoperta, rappresenta nel suo genere un architettura fra le più antiche del Mediterraneo. Da qui a pochi minuti, si raggiungeranno gli ospitali pastori per un gustoso pranzo tipico (Salumi, Arrosti e Formaggi locali). Nel pomeriggio si visiterà il complesso Carsico della Grotta di Sa Oche e di Su Bentu. Prima del rientro, tappa d’obbligo alle risorgive di Su Gologone.

ESCURSIONE NATURA - Kaiak sul lago Cedrino + pranzo tipico. Partenza h 08.00/rientro h 18.00; Noleggio kaiak+guida+pranzo tipico+ trasporto A/R. (minimo 6 persone o in esclusiva) Affascinante escursione sul lago Cedrino che si trova incastonato tra le selvagge pareti calcaree e la superba vegetazione del Supramonte tra Dorgali e Oliena. Una tranquilla navigazione fino alle sorgenti di Su Gologone, per rientrare all’ora di pranzo all’azienda Agrituristica Canalis per gustare la vera cucina sarda “fatta in casa”.